COLONNA (a Marco)

by Marco Colonna

/
  • Streaming + Download

    Includes unlimited streaming via the free Bandcamp app, plus high-quality download in MP3, FLAC and more.
    Purchasable with gift card

      €10 EUR  or more

     

1.
2.
3.
4.
5.
6.
7.
8.
9.
10.
11.

about

Nell'ottica di documentare un lavoro che è quotidiano scambio e relazione con linguaggi e sensibilità, pubblico questo "programma".
Andrea Centra è un compositore che ho incontrato in un ambiente "altro" ma congruente con quello dell'arte : la scuola.
E' insegnante di italiano nella scuola media musicale che frequentano ed hanno frequentato i miei figli. Ai colloqui ufficiali è seguita una profonda e sincera amicizia da cui è nata questa dedica ed i 6 pezzi per clarinetto solo.
Stimolante per me, visto che mi sono allontanato sempre di più dall'interpretazione. Ma in questi pezzi ritrovo molto del mio mondo musicale ed hanno stimolato una riflessione sul suono e su alcune componenti tecniche dello stesso molto importanti e che rischiavano di essere perse... L'annullamento dello "sforzo" in favore del "controllo" è il cardine centrale di questa riflessione.
Ne è venuto fuori un percorso molto intimo sul suono e le sue possibilità, primariamente nel suo essere "canto", obbiettivo principale del mio fare musica.
Per l'occasione ho "interpretato" anche un'altra serie di composizioni che avevo elaborato nel mio percorso di studio sui Pratictioners di Steve Lacy, omaggiando ll Furor Mathemathicus di Leonardo Sinisgalli (libro meraviglioso e fortemente di impatto per la mia mal celata sensibilità matematica e la mia passione per le geometrie e le relazioni fra ambiente e struttura).
Chiude il programma una dedica ad un amico, musicista e compositore meraviglioso che non c'è più. Di Gianni Lenoci si parla e si parlerà molto. Questo brano mi è stato dedicato per un lavoro "BUSHIDO" emerso dalla rielaborazione di un altro lutto per me devastante e che ancora mi accompagna. Una linea lunga di elaborazione emotiva a cui questo brano consegna uno strumento importante di impegno, riflessione e metodo. Un esercizio di abbandono dell'ego a cui Gianni ha lavorato per tutta la sua vita e che è, forse, la sua più grande lezione.
Marco Colonna

COLONNA (a Marco)

Andrea Centra 6 pezzi

1. A dance for Micol
2. Ode on a Greek urn
3. Monads
4. Don Quixote
5. Rothera
6. The sea (if you want)

Marco Colonna : Furor Mathemathicus (4 pezzi per clarinetto e clarinetto basso)

1. Vitruvius
2. La giusta altezza
3. Childhood
4. Linea Mutevole

Gianni Lenoci :

COLONNA (a Marco)

credits

released November 13, 2020

registrato e mixato da Marco Colonna
cover foto di Marco Colonna (Addis Abeba 2019)

Marco Colonna : clarinetto e clarinetto basso

license

all rights reserved

tags

about

Marco Colonna Rome, Italy

Reeds, Composer
based in Rome, Italy

contact / help

Contact Marco Colonna

Streaming and
Download help

Redeem code

Report this album or account

If you like Marco Colonna, you may also like: