We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

TALIBAN - L'OMBRA DEI SUOI PASSI

by ALBERTO MASALA - MARCO COLONNA

/
  • Streaming + Download

    Includes unlimited streaming via the free Bandcamp app, plus high-quality download in MP3, FLAC and more.

    Il libro Taliban è inserito nel download
    Purchasable with gift card

      €10 EUR  or more

     

1.

about

Per sostenere economicamente il RAWA (Revolutionary Association of Women of Afghanistan) offriamo un’azione artistica condivisa:

Alberto Masala, col libro Taliban (che ha venti anni di storia) , introduzione di Jack Hirschman e copertina di Fabiola Ledda. (Italiano, English, Français, Castellano )

Marco Colonna, che ha composto l'opera L'ombra dei suoi passi, da lui eseguita al clarinetto con Giulia Cianca (voce), Mario Cianca (contrabbasso), Ivo Cavallo (percussioni).

Come per l’edizione di vent’anni fa, niente andrà a noi. Quando si scaricherà l’opera, libro e disco, verseremo tutti i soldi al RAWA sul loro sito USA.
www.afghanwomensmission.org

In Afghanistan è riapparso il terrore. Si torna indietro. Una volta aboliti i modesti progressi compiuti negli ultimi vent’anni, ancora una volta le donne vivranno nella paura, recluse, prede di stupri, lapidate, uccise. I talebani hanno già le liste di quelle da eliminare o vendere come schiave del sesso. Le bambine non torneranno più a scuola per paura di essere intimorite o perfino uccise, e, quelle che cresceranno, lo faranno senza libri, cinema, televisione, musica, destinate ad essere rinchiuse dentro il buio di un burqa, la loro definitiva tomba dove si potrà solo immaginarle vive. Brutalmente sottomesse al mehram (padre, fratello, marito) che ne scandirà il passo di tutta la loro esistenza.
Quel dominio maschile sarà totalitario. Avrà una marca omosessuale. E non mi si fraintenda: sto parlando dell’atroce deformazione patriarcale di un’omosessualità assolutista e omofoba, propria dei sistemi politico-religiosi che anche in Islam ha comunque tratto radici dalla nostra cultura cristiano-giudaica: feroce, maniacale, furiosamente oppressiva e violentemente escludente per le donne. La stessa delirante patologia che origina i femminicidi anche in Occidente. Talmente dolorosa per l’umanità da non meritare spazio per la comprensione né per alcuna giustificazione, e che si situa nello stesso orribile luogo del genocidio.
Non ha un centro la tenebra: difficile trovare parole capaci di raccontarla.
Già vent’anni fa l’ho fatto con voce e parola di donna. Ancora una volta affermo che, quando scrivo, trasvivo oltre me stesso per trasformarmi in ciò che sto scrivendo. Importa il risultato.
Impressionato dalla follia del sistema talebano, stesi questi testi nell’aprile del 2001 con l’obiettivo di ricavare fondi per il RAWA, l’Associazione rivoluzionaria delle donne dell’Afghanistan attiva fin dal 1978, che clandestinamente ha assistito e sostenuto le donne con libri, medicine e aiuti di ogni genere. Eroicamente, a rischio delle loro vite.
Negli anni niente è cambiato.
Le parole di allora sono drammaticamente attuali, cambia solo lo scenario. Mentre scrivo, termina una guerra. Come ogni guerra mi ha visto distante dalle sue assurde motivazioni. Si preparano anni di dolore. Continueranno a cadere vittime innocenti. E follie religiose o idee di supremazia etnica ancora percorrono il mondo. Con gli stessi criminali che hanno consumato la terra, estirpato le foreste, contaminato i mari. Dietro queste idee si occulta il denaro del mercato dell’oppio, un oleodotto, i traffici delle mafie multinazionali, lo sfruttamento di un capitalismo assassino senza scrupoli. Questo è il potere del patriarcato.
Ma attenzione: non sono folli. Stanno soltanto freddamente difendendo il loro profitto.
Io non combatterò per loro.

Alberto Masala
2021

credits

released August 23, 2021

TALIBAN : Alberto Masala

L'OMBRA DEI SUOI PASSI - Marco Colonna

Marco Colonna: clarinet, composition
Giulia Cianca : voice
Mario Cianca : doublebass
Ivo Cavallo : percussions


Cover Photo by Fabiola Ledda:

license

all rights reserved

tags

about

Marco Colonna Rome, Italy

Born in 1978 in Rome, he’s active as multi-instrumentalist, composer, improviser and writer but in the last years he chose to dedicate himself to bass clarinet, to explore all the possibilities of this incredible instrument

contact / help

Contact Marco Colonna

Streaming and
Download help

Redeem code

Report this album or account

Marco Colonna recommends:

If you like TALIBAN - L'OMBRA DEI SUOI PASSI, you may also like: